Eoliando case per vacanze alle eolie

Informazioni turistiche e cenni storici sulla Sicilia

Informazioni turistiche e cenni storici sulla Sicilia e sulle sue localita' turistiche.

Informazioni turistiche e cenni storici sulla Sicilia..

 

La Sicilia, magico triangolo nel blu del mare, che per la sua posizione centrale e strategica, su cui si affacciano i tre continenti Europa Asia ed Africa, ha sempre rappresentato la meta ambita da molte civiltà del mondo antico, medievale e moderno diventando un punto di incontro-scontro tra molte di queste. Una terra visitata da Fenici, Greci, Romani,
Bizantini, Arabi, Normanni.

Tutti hanno lasciato nell'isola piccoli o grandi frammenti della loro cultura e da questo felice connubio di civiltà diverse è nato lo splendore dell'arte siciliana. L'isola conserva infatti, un enorme patrimonio artistico
e culturale che le dominazioni straniere hanno apportato nel corso dei secoli e delle quali rimangono importanti tesori archeologici e splendide vestigia di inestimabili valore conservate nel cuore di antichi e nobili palazzi dove il visitatore ritroverà le atmosfere di memorabili film, alcuni dei quali hanno contribuito a diffondere l'immagine intensa della Sicilia e dei suoi panorami nel mondo.

Al termine "Sicilia" possono essere attribuiti diversi significati: "terra di falciatori" se si considera che deriva dalla voce italica sica che indica falce, ma in generale a questo può essere assegnato il significato di "terra della fecondità, isola della fertilità", come in effetti è sempre stata; tanto che in periodo bizantino si credette che il nome Sicilia derivasse da sike ed elaia, unificando il nome greco di due piante tipiche dell'isola, quali il fico e l' olivo.

L' isola ha anche un nome più antico derivato dalla sua forma triangolare: Trinacria con il quale viene attualmente identificato il simbolo stesso dell'isola costituito dalla testa della Gorgone - il mostro mitologico che faceva diventare di pietra i propri avversari - circondata da tre gambe, che rappresentano i raggi del Sole, a cui in periodo romano vennero aggiunte delle spighe, per indicare la fertilità dell'isola.

A coloro che desiderano visitarla offre la sua storia millenaria…
il suo paesaggio che si mostra incantevole ad ogni piè sospinto..
la sua natura vulcanica che ha determinato la presenza di acque e fanghi termali…
le coste frastagliate che hanno determinato insenature naturali che, unitamente alla ricettività portuale dalle amministrazioni locali, offrono al turista nautico tante possibilità di ormeggio…

E come non parlare dei colorati, affollati e rumorosi mercati siciliani dove si può assaporare l'atmosfera arabeggiante... o dei raffinati prodotti artigianali: è dalla memoria di antiche storie cavalleresche che nascono i pupi ed i carretti…

Ma la Regione è soprattutto ricca di bellezze naturali.. dalle splendide spiagge di Taormina,
Giardini Naxsos, Cefalù, alle incantevoli ed affascinanti Isole Eolie.. alle bellissime Favignanna, Pantelleria, Linosa, Ustica. Ed ancora la magica Valle Dei Templi di Agrigento, ed il fascino dei vulcani in piena attività come l'Etna, lo Stromboli e Vulcano.


La Sicilia terra di cultura, mare, sole, calore e colore.

 

Info & booking center    case@eoliando.it

tel: 0039 - 0909814948 - fax: 0039 - 0909880546

 



fiaipfaiteunesco